Modellaggio (shaping)
Il modellaggio è la costruzione passo dopo passo di un comportamento complesso aggiungendo più parti o elementi più complessi un passo alla volta. Man mano che l’allievo migliora la propria competenza, l’insegnante aumenta gradualmente le richieste per ottenere un tag.
All’inizio, quando cominci a modellare un nuovo comportamento, i tag point saranno comportamenti che risultano facili per l’allievo (garantendo un alto tasso di successo) e che, in ogni caso, fanno parte del comportamento finale.
Una volta che l’allievo inizia ad acquisire una certa padronanza i tag point diventeranno sempre più complessi o si sposteranno su altre parti del comportamento finale (ricorda sempre il video del salto in alto come esempio). Anticipiamo qui la regola dei tre tentativi che verrà spiegata più avanti nel corso. La regola dice che se non tagghi per tre tentativi di fila, dovrai abbassare i tuoi criteri a un punto di successo e ricominciare il processo da questo punto, garantendo il successo ai tuoi allievi.
Lesson Progress
Lesson Navigation
-
Lezione 9: Tattiche di TAGteach
- Argomenti
- Cosa impareremo
- Modellaggio (shaping)
- Punto di Successo
- Punto di Successo - Esempio 1
- Punto di successo - Esempio 2
- La Regola dei tre Tentativi
- La regola dei tre tentativi: Esempio 1
- La regola dei tre tentativi: Esempio 2
- Incorporare
- Incorporare - Esempio 1
- Incorporare - Esempio 2
- Comunicare
- Mettere tutto insieme
- Riassunto
- Esercizio 1
- Esercizio 2
- Il diario di Paolo